L’Himantoglossum adriaticum è un’orchidea segnalata nella lista rossa della flora d’Italia come LC (a minor rischio). Si distingue da H. hircinum per l’infiorescenza più lassa e il labello di colore purpureo intenso.
E’ presente su tutto il territorio nazionale ad esclusione della Valle d’Aosta, Puglia e delle isole.
L’etimologia del genere proviene dai termini greci “himantos” ossia cinghia e “glossa” ossia lingua, tradotto letteralmente significa lingua a forma di cinghia, in riferimento alla forma lunga del labello. Il nome specifico adriaticum si riferisce alla reale distribuzione, infatti è stata inizialmente individuata su entrambi i lati del mare Adriatico.
Si presenta con un fusto alto 30-90 cm e con 5-12 foglie piuttosto grandi che tendono a seccare precocemente. Le foglie basali sono ovato lanceolate, mentre quelle superiori che avvolgono il fusto si presentano più strette e acute. L’infiorescenza lassa presenta 15-40 fiori inodore. I petali e i sepali formano un casco bianco-verdastro, invece il labello è bianco con macchie centrali di peluria rosso porpora; è trilobico con lobi laterali brevi e appuntiti e lobo mediano lungo 3 volte più dei laterali di colore rosso bruno. Presenta uno sperone breve.
Predilige habitat come prati aperti,boschi chiari e cespuglieti; da quote modeste fino a 1900mt.
Il periodo di fioritura nel nostro territorio va da maggio a luglio.