L’orto botanico medievale di Rieti è il primo giardino botanico realizzato nella città. Immerso nella splendida cornice del Palazzo papale, a due passi dalla piazza principale e dai luoghi di maggior interesse, si estende in una superficie di circa 1000 metri quadri. Comprende più di cento piante erbacee, debitamente selezionate per i loro impieghi curativi, significati simbolici e religiosi, e importanza nella storia culinaria, medica e mistica dell’Italia medievale.
La prima parte dell’orto è suddiviso in quattro spazi, in ognuno dei quali sono disposte le varietà di piante, ordinate secondo l’utilizzo che avevano nel medioevo, come ricostruito grazie ai numerosi testi e alle fonti a nostra disposizione ( due quadranti con erbe officinali, un quadrante con piante tintorie ed un quadrante con piante alchemiche e velenose) La seconda parte ricalca gli antichi orti medievali del centro/nord Europa con otto letti rialzati in salice intrecciato ed al centro uno stagno con piante palustri ed acquatiche
La visita si articola in una narrazione, accompagnata da laboratori in grado di coinvolgere il visitatore, nelle quattro sezioni relative alla medicina, alla vita monastica, alla tintura e alla parte frutticola.
Il visitatore verrà guidato alla scoperta dei loro utilizzi e delle curiosità dai nostri volontari dell’associazione, che oltre a curare l’orto faranno da guida all’interno.
L’orto è visitabile su prenotazione contattandoci all’indirizzo info@hortussimplicium.it.
Per informazioni telefonare il 348.759 2308 .