La Neottia nidus-avis è un’orchidea comune su tutto il territorio nazionale ed è distribuita in tutta la zona temperata del globo fino al Giappone. E’ l’unica specie del suo genere presente in Italia.
L’etimologia deriva dal latino “nidus avis” cioè nido d’uccello, con riferimento alla forma delle radici.
Il colore della pianta ci induce a pensare che sia priva di clorofilla, in realtà i pigmenti clorofilliani sono presente ma mascherati da altri pigmenti. E’ prevalentemente autogama e in grado di fiorire e fruttificare sotto terra.
Cresce in un habitat che va dall’alcalino al neutro in suolo ricco di humus, in boschi di latifoglie o misti, prevalentemente all’ombra; dal livello del mare fino a 2000mt.
E’ una specie saprofita ovvero si nutre di sostanza organiche in decomposizione, prevalentemente foglie e rami del sottobosco.
E’ una pianta interamente giallastra-brunastra robusta e alta fino a un massimo di 50cm. L’apparato radicale è formato da fasci di radici carnose strettamente intrecciate tra loro a forma di nido d’uccello. Presenta un fusto eretto e spesso ricoperto di squame. Ha un’infiorescenza multi flora, cilindrica e densa verso l’apice con 15/40 fiori.
Il periodo di fioritura nel nostro territorio va da maggio a luglio.