La Dactylorhiza sambucina si presenta spesso in ricche popolazioni composte da individui a fiori gialli e individui a fiori porporini-violacei. La forma gialla è in genere prevalente, mentre sono rare le specie con fiori dai colori intermedi (salmone o arancio) oppure con entrambi i colori sullo stesso fiore. Sono noti invece individui che presentano il labello bicolore.
L’etimologia viene dal latino “sambucus” ossia sambuco, in riferimento all’odore dei fiori che ricordano quest’ultimo.
In Italia è presente in tutto il territorio ad eccezione della Sardegna. Molto comune nei monti reatini, come il massiccio del Terminillo.
E’ un’orchidea robusta e non molto alta fino a 30 cm. Presenta foglie lungo il fusto fin quasi all’infiorescenza, di colore verde chiaro, le basali sono ovate lanceolate. I fiori come già detto sono generalmente tutti gialli o tutti viola, con qualche variabilità. Il labello è leggermente trilobato con margini ondulati con macchioline rosso-brunastre alla base. Presenta uno sperone grosso conico e arcuato verso il basso.
Predilige habitat asciutti e poco umidi come prati e pascoli montani, margini dei boschi; da 300 a oltre 2.000mt di quota.
Il periodo di fioritura va da maggio a metà luglio e varia a seconda del grado di esposizione e dell’altitudine.