L’Orchis anthropophora è l’unica specie del genere “orchis” ad essere priva di sperone, per questo in passato è stata a lungo attribuita al genere “aceras”.
E’ presenta in tutta l’Italia, abbastanza frequente nelle regioni litorali mentre è più rara al nord e assente in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
L’etimologia proviene dal greco “anthropos” ovvero uomo e da “phero” ovvero portare, in relazione all’aspetto antropomorfo dei fiori.
E’ una pianta alta dai 10 ai 40cm con fusto dritto e relativamente robusto. Presenta dalle 5 alle 10 foglie di colore verde chiaro. L’infiorescenza è cilindrica,allungata e multi flora con petali e sepali che tendono a formare un caschetto sferico di colore verde con linee rossastre. Presenta un labello pendente trilobato di colore giallo-ocra, in alcuni casi presenta anche dei margini di colore rossiccio.
L’habitat prediletto di tale specie è su terreni calcarei, generalmente su lati dei sentieri, nelle radure della macchia e nelle garighe; da 0 fino a 1600mt.
Il periodo di fioritura nel nostro territorio va da maggio a giugno.