Laboratori

Il team di Hortus Simplicium ha una lunga esperienza nella gestione dei laboratori didattici, adatti per ogni età e grado di istruzione. È nostra convinzione, infatti, che l’esperienza diretta attraverso i sensi, il vedere e il fare, possa diventare un ottimo strumento per comprendere diversi aspetti del passato e l’unica via per “imparare a fare”.

I laboratori di Hortus Simplicium si rivolgono sia a studenti delle scuole di tutte le età, che a turisti italiani e stranieri.

I laboratori hanno lo scopo di ricostruire alcuni aspetti della vita quotidiana del XIII secolo. Partecipando direttamente alla ricostruzione, quindi, i visitatori possono unire l’apprendimento della storia, delle tradizioni e della botanica, con l’esperienza e il divertimento.

Laboratorio di Tintura

Una delle ricchezze della Rieti medievale era la coltivazione del guado, una pianta palustre utilizzata per ottenere tinture di colore azzurro e blu.

Sotto la guida dei membri qualificati del nostro team, gli studenti e i visitatori potranno sperimentare la tintura delle stoffe con pigmenti naturali. Dopo aver osservato le piante tintorie coltivate nell’orto botanico, avranno modo di utilizzarle per tingere con le proprie mani le stoffe.

Scrittura e preparazione inchiostro medievale

Con cosa erano scritti i famosi codici medievali? I visitatori potranno sperimentare la preparazione dell’inchiostro detto ferro-gallico, il più utilizzato dai monaci e dagli amanuensi per i loro manoscritti. Dopo aver preparato l’inchiostro con gli ingredienti tramandati dalle numerose ricette storiche, sarà possibile provarlo su uno scriptorium, con penna e calamaio ricostruiti dai reperti e dalle iconografie. Vestendo i panni del monaco amanuense, usando gli stessi oggetti, sentendo gli stessi odori e sporcandosi le dita allo stesso modo.

Unguenti e oleoliti

Le piante coltivate nell’orto dei monasteri erano poi spesso utilizzate per produrre medicamenti. I visitatori potranno quindi prendere parte alla preparazioni di alcuni unguenti e oleoliti, come il famoso olio di iperico.

Laboratorio di saponificazione

Utilizzando il metodo medievale diffuso dal medioriente, con gli ingredienti base di acqua e olio di oliva, essenze, profumi e argille, sarà possibile ricostruire il processo di saponificiazione.

Raccolta spezie e cucina medievale

Un’altra parte dell’orto botanico era destinata alla coltivazione di piante edibili. Riprendendo alcune ricette dai molti ricettari medievali del XIII e XIV secolo, i visitatori in una prima fase saranno accompagnati al riconoscimento delle piante edibili e le spezie più caratteristiche e in una seconda fase si potranno utilizzare le stesse per la preparazione e sperimentazione di ricette storiche.